Mountain bike, alla 9^ edizione dell’Etna Marathon gli atleti monrealesi hanno ben figurato

Alessandro Migliore, Roberto Buccheri ed Ettore Messina in evidenza. LE FOTO

MILO, 28 settembre – Belle prestazioni per gli atleti monrealesi presenti alla nona edizione dell'Etna Marathon, gara che si è disputata a Milo e che ha visto Alessandro Migliore, alfiere dell’ASD Grifone ottenere un ottimo 13° posto assoluto e il 2° posto in ctg M2.

Un bel risultato, nonostante i problemi meccanici sopraggiunti nel single tack finale di 10 Km e considerata la presenza di atleti professionisti del calibro di Mirko Pirazzoli in campo maschile e di Lorenza Menapace al femminile, vincitori della manifestazione sull'insidioso percorso di 74 km e 2480 metri di dislivello, caratterizzato dal fondo reso compatto dalla pioggia caduta nell'ultima notte.

La prova si è rivelata così come volevano le premesse, dura e selettiva, per la distanza, per le salite ripide, per il fondo delle piste laviche e per ii dislivello complessivo. I paesaggi suggestivi ed esclusivi del comprensorio sono stati ulteriormente esaltati da una giornata di sole con qualche nuvola di contorno e temperature ideali per tutta la gara. L’altro atleta che ha affrontato il percorso marathon, Roberto Buccheri, dell’ASD MTB Eventi Sport, alla prima esperienza in questa particolare gara, ha ottenuto il 41° posto assoluto, su 328 atleti classificati. Nel percorso Gran Fondo di 46 km e 1660 m di dislivello, altra bella prova di Ettore Messina che ha concluso in 11^ posizione, su 400 atleti classificati, conquistando altresì il 2° posto sul podio in ctg Junior Sport.

E' stata quella del 2015 l’edizione dei record. Il primato dei 777 nel 2014 era già stato abbattuto nelle ultime settimane. Dalla centrale Piazza Belvedere, sono partiti 1022 biker, provenienti da tutta Italia,un risultato che ripaga gli sforzi degli ottimi organizzatori del Mongibello Mtb Team e rende l'Etna Marathon un appuntamento sempre più apprezzato nel panorama nazionale e in netta crescita.
Domenica 4 ottobre appuntamento a Marineo dove è prevista l’11^ edizione della “GF dall’Eleuterio a Rocca Busambra” che si svolgerà all’interno del comprensorio boschivo di Ficuzza, con lo spettacolare passaggio all’interno della Real casina di caccia.